Alcune persone amano svegliarsi presto, altre preferiscono tirare tardi la sera. Dipende da alcuni geni che regolano il nostro bioritmo animale con influenze importanti su metabolismo, attività degli organi, capacità di concentrazione e molto altro ancora. Conoscere il nostro cronotipo può essere davvero importante per dormire meglio e vivere una vita piena di energia.
Le Allodole mattiniere
Ti svegli presto al mattino e alla sera non vedi l’ora di andare a dormire? Molto probabilmente sei un’allodola. Rispetto all’orario effettivo della giornata, il tuo orologio biologico molecolare si muove in anticipo e raggiungi il picco di produttività verso mezzogiorno. Ovviamente non puoi essere sempre a 100 e a mano a mano la tua energia cala. Subito dopo cena cominci già ad accusare un po’ di stanchezza. Ovviamente questo non succede tutti i giorni ma è una tendenza.
I gufi tiratardi
Ami svegliarti tardi al mattino e andare avanti fino a notte fonda? Allora ci sono alte probabilità che il tuo cronotipo sia quello del gufo. I parenti, gli amici o il partner magari ti chiamano “dormiglione/a” ma in realtà è una questione di geni. Pare che i gufi, almeno in Europa, siano la maggioranza, ma questo può anche dipendere dal condizionamento della luce artificiale, dalle tv, dai computer e dagli smartphone sempre accesi che ci tengono svegli fino a tardi.
I cronotipi misti
Di recente il “medico del sonno” statunitense Micheal Breus ha voluto approfondire la questione. Si era accorto che alcuni dei suoi pazienti non soffrivano di insonnia ma semplicemente avevano un bioritmo diverso dagli altri. Durante il fine settimana e in vacanza stavano bene: andavano a letto verso l’1 di notte e si svegliavano alle 8 o 9 del mattino con grande soddisfazione. Poi però – costretti a svegliarsi presto per andare in ufficio – cominciavano a sentirsi di nuovo malissimo.
Così Breus ha indagato vari gruppi di persone arrivando a introdurre 4 cronotipi misti:
LEONI
mattinieri classici, altamente produttivi alle prime luci del giorno. Al pomeriggio non dormono e hanno meno energie, di conseguenza poi di sera vanno a letto presto. I leoni sono spesso ambiziosi, positivi e con la testa sulle spalle.
LUPI
Fosse per loro non si alzerebbero prima delle 11. Al pomeriggio la loro vitalità aumenta fino al picco intorno alle 19. Raramente vanno a dormire prima di mezzanotte tirando anche fino all’1. Sono di norma persone creative, lunatiche, impulsive.
ORSI
Possono contare su un sonno piuttosto profondo e hanno bisogno di dormire almeno 8 ore. Quando suona la sveglia, spesso la ritardano di diversi minuti. Estroversi, gioviali, leali. Il loro momento d’oro è dalle 10 alle 12 del mattino.
DELFINI
Sono persone dal sonno leggero e a volte con serie difficoltà a dormire. Intelligenti, cauti, un po’ nevrotici e perfezionisti, sono attivi soprattutto al pomeriggio tra le 16 e le 18 e vanno a letto verso mezzanotte.
Routine quotidiana e buon riposo
Tanti esperti del sonno sono concordi nel ritenere che ogni cronotipo dovrebbe seguire una sua routine, adeguata al proprio orologio biologico, dando ovviamente spazio a un buon riposo attraverso strumenti adeguati: come un guanciale su misura Nightingold. Sei allodola, gufo, leone, lupo, orso o delfino? Anche questa informazione può essere utile ai nostri esperti del riposo per confezionare il cuscino ideale per te!
Scopri cosa significa avere un cuscino su misura
Ti senti stanca e con poche energie già dal risveglio?
Ti piacerebbe confrontarti con un esperto del riposo?
Siamo a tua disposizione.
Contattaci telefonicamente al 348.82.21.455 (anche whatsapp) o scrivici compilando il seguente form: ti ricontatteremo entro 24 h